Assistenza Legale Covid19
La terribile pandemia che ha colpito il nostro paese ha portato con sé molte brutte conseguenze. Il covid19 ha causato molti morti e chi si è ripreso da questa malattia ha tuttora bisogno di assistenza. In primo luogo ciò che emerge è il bisogno della popolazione di assistenza sanitaria.
Infatti le persone contagiate dal covid19 hanno avuto lunghe degenze ospedaliere necessarie alla loro ripresa e, presentando il covid19 molti postumi, nemmeno ancora conosciuti, si è resa necessaria anche l’assistenza per i guariti. Non è solo di assistenza sanitaria che c’è stato bisogno durante il periodo di contagio del covid19 ma anche di altre forme di assistenza come quella legale.
L’assistenza legale durante il periodo di pandemia ha avuto modo di riguardare differenti aspetti della vita delle persone. In primo luogo durante il periodo di chiusura di ogni attività l’assistenza legale è servita per aiutare i cittadini a comprendere quali attività potevano essere svolte e quali invece dovevano essere limitate a causa del covid19. Successivamente l’assistenza legale si è concentrata nel fornire tutela a coloro che a causa del covid19 non hanno potuto provvedere al pagamento dei canoni di locazione di abitazioni, studi ed attività commerciali.
L’assistenza legale è consistita in questo caso nell’individuazione della scriminante da ricercarsi nell’eccezionalità dell’evento covid19, quindi nell’esimente della causa di forza maggiore. Ed ancora l’assistenza legale in riferimento al covid19 è consistita anche nella segnalazione alle autorità competenti di tutti i casi in cui non sono stati seguiti i giusti protocolli sanitari per la cura degli ammalati.
A questo proposito appare il caso di precisare che molti comportamenti negligenti che si sono verificati nelle strutture sanitarie e nelle case di cura hanno comportato conseguenze gravi per la diffusione del covid19. A tale proposito l’assistenza legale è stata utile per poter portare all’attenzione delle autorità tutti i comportamenti in costanza dei quali sono ravvisabili responsabilità di tipo soggettivo ed oggettivo.
L’insieme delle responsabilità dei soggetti che si sono adoperati per la tutela dei malati di covid19 è stato anch’esso oggetto di assistenza legale. Infatti se da un lato vi è stato chi ha posto in essere azioni di assistenza legale contro i casi di cattiva sanità, dal lato opposto vi è stato anche chi si è preoccupato di offrire assistenza legale a tutto il personale medico per tenerlo indenne dalle azioni delle vittime del covid19.
Sta di fatto che sono ancora molte le responsabilità da accertare e che in questo particolare momento storico in cui si prova a far ripartire l’economia ed a far riavvicinare le persone, attraverso il graduale riavvio di tutte le attività, molti sono i casi in cui si rende necessario il ricorso all’assistenza legale. Per tali ragioni e per tutelare i diritti delle persone sono anche nate una serie di associazioni e comitati che senza scopo di lucro si preoccupano di fornire assistenza ai contagiati dal covid19. Tale assistenza ha ad oggetto sia l’aspetto medico, sia quello psicologico, sia quello legale.
L’assistenza legale per tutte le persone contagiate dal covid19 è necessaria perché, come si è avuto modo di argomentare in precedenza, molti aspetti della vita delle persone sono profondamente mutati dopo questa grave pandemia e ciò ha avuto inevitabilmente ripercussioni di carattere legale. Si rende pertanto necessario creare ulteriori organizzazioni che possano fornire assistenza legale per gli affetti da covid19, per coloro che sono guariti dalla patologia e per coloro che con il covid19 hanno perduto i loro cari.
L’assistenza legale per le persone che lo richiedono deve essere seguita da tutte le azioni necessarie a supportare i bisogni ed a tutelare i diritti di chi in qualche modo, a vario titolo, sia stato leso dal covid19.